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Fase 3: INTRECCIO
Grazie al coinvolgimento della comunità ospitante e alla collaborazione con artigiani locali, diamo vita ad una restituzione artistica della nostra ricerca, sotto forma di installazioni partecipative site specific e site-sensitive, laboratori, giochi urbani, format ludici, interattivi ed immersivi, spettacoli itineranti, esperienze partecipative per e/o con gli abitanti-spettatori, protagonisti a 360 gradi del processo artistico.
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Tessuto Urbano è un progetto di natura comunitaria e collettiva. Ci piace mettere insieme e far interagire luoghi, comunità, artisti ed istituzioni. Ci teniamo a costruire legami duraturi, una rete di collaborazioni che abbiano a cuore la cura instancabile delle parole, del paesaggio e delle relazioni umane. Per questo la nostra ricerca è volutamente multidisciplinare ed in continua evoluzione. Sappiamo di non essere i primi, sappiamo di non essere soli. Fare rete è il motivo del nostro viaggio e la chiave per ripartire, per intessere nuove storie.
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L’incontro con i cittadini del territorio ci permette di iniziare una raccolta di materiali ai fini della produzione artistica. Cerchiamo il più possibile di farci raccontare il luogo che abbiamo appena osservato con gli occhi di chi lo abita. Ci diamo l’opportunità di dare spazio all’inatteso, provando ad elaborare una memoria emotiva della città ospitante, attraverso la raccolta di storie, aneddoti, oggetti preziosi, fotografie, ricordi, piccoli segreti, desideri, motivi per restare e scuse per non andare via. In questa fase, è possibile realizzare dei workshop o laboratori tematici con i cittadini, di natura multidisciplinare ed in collaborazione con gruppi già attivi sul territorio, artisti ed artigiani locali.
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(Giuseppe Conte, 3/12/2020)
Fase 1: TELAIO
Il primo passo è la conoscenza del luogo ospitante, dei suoi spazi urbani, della sua storia e della sua comunità. Effettuiamo una prima esplorazione, camminando per le strade della città, visitando i suoi luoghi storici e di aggregazione, osservando lo stato attuale del paesaggio e incontrando gli abitanti per la costruzione di una mappa iniziale del territorio.
Partendo da un luogo storico della città, la fabbrica del Gruppo Lanario Sardo Alas, attualmente in stato di abbandono, la ricerca si è sviluppata sull'osservazione e interazione tra la prestigiosa tradizione tessile macomerese e l'attuale contesto urbano e architettonico del territorio, visibilmente colpito dallo spopolamento. Nel nostro viaggio a Macomer, abbiamo incontrato e coinvolto ex lavoratori dello stabilimento, artigiani locali, artisti, giovani, anziani, operatori culturali e cittadini che ci hanno donato aneddoti, ricordi, oggetti, ma anche suggerito cammini e scorci da esplorare.
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Dal 2016 collabora stabilmente con Fort Apache Cinema Teatro, compagnia di teatro integrato con attori ex detenuti e detenuti in misura alternativa guidata da Valentina Esposito, in qualità di attrice, operatrice teatrale, autrice e responsabile della comunicazione. Nel 2017 presenta con Valerio Vestoso il corto teatrale “Doverosi Ringraziamenti”, arrivando in finale alla rassegna Shortlab di Massimiliano Bruno. Nel 2018 si avvicina al teatro sensoriale, prendendo parte allo spettacolo “Un attimo prima” di Gabriella Salvaterra, una produzione del Teatro de Los Sentidos per il Napoli Teatro Festival.
Dal 2016 al 2020 ha lavorato come performer, allestitrice, autrice e responsabile della comunicazione per l’Associazione Culturale Project XX1, specializzandosi nella realizzazione di esperienze immersive e drammaturgie interattive, multisensoriali e transmediali in relazione ai luoghi (attenzione site-specific e site-sympathetic) e all’interazione attore-spettatore (performance one-to-one).
Nel 2020, nonostante la presenza ingombrante di una pandemia globale, avvengono una serie di miracoli: debutta al Festival della Resilienza con il suo primo spettacolo di stand-up comedy “Pezzi Unici - Reading semi-serio”, di cui è anche autrice; cura la drammaturgia di due nuove produzioni teatrali previste nel 2021; viene presentato al MIA Market di Roma il documentario “Fort Apache”, che ripercorre la storia e gli ultimi due anni di attività dell’omonima compagnia guidata da Valentina Esposito e la realizzazione dello spettacolo \\\"Famiglia\\\"; scrive, dirige e interpreta il suo primo cortometraggio comico “Resilienza”; fonda il progetto di ricerca artistica “Tessuto Urbano” con Azzurra Lochi ed Ilaria Giorgi e se siete finiti su questa pagina sicuramente vorrete saperne di più.
(Finale alternativo in caso di apocalisse zombie, chiusura definitiva dei teatri, impossibilità di erogare nuovi bonus per i lavoratori dello spettacolo: nel 2020 molla tutto e apre un panificio.)
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Dal 2017 entra a far parte del team di ProPositivo, promotore del Festival della Resilienza, per cui cura eventi, progetti culturali e artistici, conduce workshop e residenze artistiche ed è attualmente responsabile culturale e teatrale per la progettazione e realizzazione di progetti pedagogici e formativi.
Col desiderio di riconnettersi ai suoi luoghi e alle sue radici, nel 2019 decide di salutare Roma e ritornare nella sua isola, per entrare dentro gli stessi armadi e ripescare quei tesori intatti, custoditi con cura per tutti questi anni.
Nell’estate 2020, durante la residenza artistica del Festival della Resilienza, camminando tra storici edifici abbandonati, entrando nelle case di artisti e artigiani insieme a Gabriella Indolfi e Ilaria Giorgi trova una matassa di filo rosso, legata al suo passato, decide di sbrogliarla e inizia a ricamare sul presente, nasce così Tessuto Urbano che contiene tutto anche quello che ancora bisogna trovare.
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\",\"settings\":{\"styles\":{\"text\":\"justify\",\"align\":\"flex-start\",\"justify\":\"flex-start\",\"position\":\"46/6/47/12\",\"m-element-margin\":\"0 0 16px 0\"}}},\"0SPAvtmgeR\":{\"type\":\"GridSocialIcons\",\"links\":[{\"svg\":\"\",\"icon\":\"facebook\",\"link\":\"https://www.facebook.com/tessuto.urbano\"},{\"svg\":\"\",\"icon\":\"instagram\",\"link\":\"https://www.instagram.com/tessuto.urbano/\"},{\"svg\":\"\",\"icon\":\"vimeo-v\",\"link\":\"https://vimeo.com/tessutourbano\"},{\"svg\":\"\",\"icon\":\"youtube\",\"link\":\"https://www.youtube.com/channel/UCFFkndfsFzKzhu1ZccGnckw\"}],\"settings\":{\"styles\":{\"align\":\"\",\"justify\":\"center\",\"position\":\"9/3/10/5\",\"icon-size\":\"20px\",\"icon-color\":\"#B8111E\",\"icon-spacing\":\"space-around\",\"icon-direction\":\"row\",\"icon-color-hover\":\"#db3441\",\"m-element-margin\":\"0 0 16px 0\",\"space-between-icons\":\"20px\"},\"useBrandColors\":false}},\"24JFFD2kR2\":{\"type\":\"GridImage\",\"settings\":{\"alt\":\"\",\"image\":\"https://assets.zyrosite.com//m7VzMWZlqQiNk9nY/svolta-AQEzeW8JleF5Jz5e.png\",\"styles\":{\"align\":\"center\",\"justify\":\"center\",\"m-width\":\"82.13256484149855%\",\"position\":\"1/4/10/8\",\"m-align-self\":\"center\",\"m-element-margin\":\"0 0 16px 0\"}}},\"6uCeNByBey\":{\"type\":\"GridTextBox\",\"content\":\"Mancano pochi giorni all’inizio del 2021.
Ogni anno stiliamo la lista dei buoni propositi, dei desideri, dei progetti da realizzare e di qualche promessa rigorosamente da non mantenere.
Ma questo non è stato un anno come tutti gli altri.
In questo dramma collettivo che non sembra finire, un sacco di parole sono rimaste in sospeso, in attesa, certi giorni abbiamo preferito trattenerle per non aggiungere dolore, altre volte invece avremmo voluto gridarle, farle sentire a tutti o sussurrarle per l’ultima volta all’orecchio di quella persona, che ora non c’è più.
L’emergenza sanitaria ci costringe anche durante le festività natalizie a rinunciare alla compresenza, ci tiene a debita distanza, non permette spostamenti e ricongiungimenti se non per comprovate ragioni di necessità. Allora vogliamo che a mettersi in viaggio in questo passaggio dal 2020 al 2021 siano le parole. Vogliamo farle arrivare lontano con un gesto semplice, fisico, molto analogico, anche un po’ vintage: la scrittura di una lettera.
In un momento in cui il “necessario” è definito da precise regole e divieti, vogliamo dare spazio ad altre Ragioni di Necessità, quelle che non finiscono sui DPCM, quelle che ci hanno salvato l’umore durante il lockdown, quelle che ci hanno fatto continuare a sorridere sotto la mascherina, quelle che ci hanno permesso di restare presenti e interconnessi e di continuare a sperare, ma anche quelle che ci sono state negate, che ci hanno fatto soffrire, arrabbiare, pregare, piangere, nascondere, isolare, tacere; vogliamo provare a mettere insieme cosa ci è veramente mancato quest’anno, cosa abbiamo perso, a cosa non possiamo proprio rinunciare oggi, di cosa non vorremmo mai dover fare a meno domani, di cosa abbiamo bisogno ora, per lasciare andare.
ISTRUZIONI:
1. Prendi carta e penna e scrivi una lettera, partendo da questa domanda:
Di cosa hai bisogno ora, per lasciar andare?
2. Puoi scegliere di scrivere anche una sola parola o una nuvola di parole o parole di qualcun altro per te preziose (una poesia, una canzone, una citazione letteraria);
3. Se dovessi esprimere cosa è stato il 2020 per te con un’immagine, quale sceglieresti? Se vuoi, allega alla tua lettera una foto che ritragga un momento, un luogo, o un dettaglio per te significativo;
4. Lascia anche il tuo indirizzo email così potremo ricontattarti in breve tempo e ringraziarti personalmente una volta che la lettera sarà arrivata a destinazione;
5. Spedisci la tua lettera a:
Libreria Emmepi Ubik, Corso Umberto I, 235, 08015 Macomer (NU)
6. Se vivi a Macomer o in zone limitrofe, puoi consegnare la tua lettera a mano, rispettando i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 9-13 e ore 16:30-20;
7. Se non puoi spedire la tua lettera tramite la posta tradizionale, inviacela in formato digitale! Scannerizza la lettera scritta a mano e inviala al seguente indirizzo mail: info@tessutourbano.it
SCADENZA: HAI TEMPO FINO AL 16 GENNAIO 2021
FINALITÀ:
In questo tempo di distanziamento e chiusura forzata dei teatri, dei luoghi della cultura e degli spazi di aggregazione sociale, la possibilità di incontrarsi dal vivo e tenere salda la relazione con i luoghi e le comunità è sempre più ridotta.
Nei nostri lavori, poniamo lo spettatore al centro del processo creativo, coinvolgendolo attivamente come abitante, essere umano, cittadino, artigiano. #RagionidiNecessità è la nostra prima iniziativa online, un tentativo di continuare a tenere per mano quel filo che ci lega con il pubblico oltre le distanze, un pretesto digitale per sentirci più vicini in analogico, un'esperienza di condivisione, un'azione fisica per fare viaggiare le parole oltre la soglia di casa e provare a raccontare una nuova storia sull’assenza, insieme. Naturalmente, quando si potrà. In presenza.
Garantendo il pieno rispetto della privacy dei partecipanti, le lettere raccolte diventeranno materiale drammaturgico e scenografico della nostra prossima produzione artistica che debutterà in Sardegna, nei territori del Marghine, nell’estate 2021.
dicembre 2020 - gennaio 2021
Azzurra Lochi nasce nell’autunno 1991 tra le pietre e il vento dell’entroterra della Sardegna. Inizia la sua ricerca creativa da bambina, quando la noia generava in lei lunghe sedute di ricerca forsennata di vestiti, scatole, vecchie cianfrusaglie, libri e diari segreti, odori e sapori nelle stanze e negli armadi di casa sua, casa di sua nonna e di tutte le zie di sangue e acquisite, di cui conosceva a memoria i nascondigli di ogni cosa. Ogni tanto qualche adulto non capiva quel suo voler ficcanasare dappertutto e la sgridava perché “frugare nelle case degli altri è maleducazione”, si può intuire il suo profondo rammarico quando veniva ammonita, e soprattutto i suoi primi pensieri di compassione per quegli adulti che si erano già scordati di essere stati bambini.
Tralasciando le traumatiche esperienze delle recite dalle elementari alle medie, compie i primi passi nel teatro durante gli anni del liceo e subito è battezzata al Teatro Promenade nel centro storico di Macomer, la cittadina in cui cresce. In quegli anni viene guidata da Oreste Braghieri nella sperimentazione del teatro di ricerca, della scrittura creativa e della drammaturgia dello spazio.
Appena maggiorenne, fugge dalla sua odiata e amata terra per proseguire gli studi a Roma all’Università La Sapienza. Nel 2014 si laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo con tesi sul teatro nel paesaggio, da qui inizia ad approfondire le pratiche site-sympathetic e site-specific, indagando la loro funzione sociale durante il Master di Teatro Sociale e Drammaterapia e conseguendo nel 2016 il diploma di operatrice con tesi su teatro e carcere.
Inizia a condurre laboratori ludico teatrali per bambini, ragazzi e adulti, in cui cerca di sperimentare sempre la creazione collettiva e il lavoro sulla connessione con lo spazio.
Dal 2013, affidandosi alla cura di diverse guide, utilizza la pratica del canto polifonico tradizionale e del canto vibratorio per portare avanti una studio sulla voce e sul corpo, attraverso antiche sonorità può così viaggiare per il mondo e riconnettersi a poco poco con i suoi luoghi d’origine che col canto diventavano sempre più vicini.
Nel 2015 inizia un percorso di formazione e ricerca sulle esperienze immersive con ProjectXX1, collaborando come performer, allestitrice e responsabile organizzativa per la realizzazione di spettacoli e workshop, si specializza nella creazione di interventi interattivi, con attenzione al sensoriale e alla relazione con i luoghi e le persone.
Ilaria Giorgi nasce nel più classico dei borghi toscani, dal meno suadente dei nomi, ovvero Sansepolcro (e da qui si può capire anche la sua predilezione per la musica dark e i cimiteri monumentali) il 7 maggio del 1989. Terminato il liceo e conscia del fatto che sul piano artistico non esiste solo Piero della Francesca, decide di fuggire a Roma, abbagliata dalle possibilità che può darle la capitale e prosegue lì i suoi studi. Sceglie lo IED e dopo tre anni consegue la laurea in Graphic Design. Si butta così nel mondo del lavoro, prima come grafica junior alla Schalcon S.p.A. (con cui comunque instaura una collaborazione ancora attiva oggi) e poi nello studio di Cynthia Capuano, occupandosi di wedding design.
Nel 2014 decide di ampliare le sue conoscenze nell’ambito creativo e frequenta il Master in Concept Design presso la Digilie School. Da lì si avvicina prima al mondo della postproduzione fotografica e poi comincia ad approcciarsi in maniera sempre più interessata alla fotografia. Avendo sempre più chiara l’idea che probabilmente è quello il suo mondo, decide di renderlo tale e si iscrive ad Officine Fotografiche per compensare le sue conoscenze da autodidatta con uno studio più approfondito della materia.
E da qui partono le più svariate collaborazioni: nel teatro con Project XX1 con cui collabora come ritrattista e fotografa di scena, nello sport con la Smile Agency e la Express Agency come ritrattista e fotografa sportiva, nei festival con Propositivo e il suo Festival della Resilienza in cui si dedica alla fotografia di reportage e occasionalmente aiuta come operatrice video, nella produzione video con la Big Shaved Production in cui si occupa di foto di scena e set fotografici.
Nel 2020, nonostante le prospettive fossero alquanto desolanti, arriva una nuova sfida: dalla residenza artistica con Azzurra Lochi e Gabriella Indolfi nasce Tessuto Urbano e il resto è storia.
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- Antonio Gramsci, Quaderni dal Carcere
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(Lettera di Antonio Gramsci a suo figlio Giuliano, tratta dalla raccolta \\\"L'albero del riccio\\\")
\\\"Ma se ad ogni puntata del podcast corrispondesse una ricerca fotografica?
Tutto è iniziato così con questa semplice intuizione, fatta dalle mie amiche e colleghe di Tessuto Urbano, Azzurra Lochi e Gabriella Indolfi. Un’opportunità di sperimentare, ma anche e soprattutto una sfida. Questa proposta si è concretizzata in un percorso esplorativo all’interno di varie tematiche e stili diversi che si è rivelato per me non solo un modo per esprimermi, ma anche per esorcizzare questo periodo di stasi in cui ci siamo ritrovati tutti: vederlo e studiarlo da più punti di vista, trovare luoghi e dare dei volti a ciò che avevo in mente, creare 4 visioni eterogenee, ma strettamente legate fra loro. Indispensabile per l’input iniziale sono state le lettere di Gramsci che continuano ad essere di una sensibilità straordinaria e che mi hanno dato un ulteriore punto di vista con cui vedere questo mondo, empatizzando con chi la reclusione l’ha vissuta fino alla fine dei suoi giorni, ma che ha sempre cercato di restare connesso con i suoi cari e il mondo esterno.\\\"
(Ilaria Giorgi)
\\\"Se vuoi farmi un piacere, dovresti descrivermi una tua giornata, da quando ti levi dal letto fino a quando la sera ti riaddormenti. Cosí io potrò immaginare meglio la tua vita, vederti in quasi tutti i tuoi movimenti. Descrivimi anche l’ambiente, i tuoi compagni, i maestri, gli animali, tutto: scrivi un po’ per volta, cosí non ti stancherai e poi scrivi come se volessi farmi ridere, per divertirti anche tu.\\\"
(Lettera di Antonio Gramsci a suo figlio Giuliano, dalla raccolta \\\"L'albero del riccio\\\")
130Gramsci - Il podcast è un format di quattro puntate realizzato in occasione del 130° anniversario della nascita di Antonio Gramsci e rientra nelle iniziative del progetto annuale 130Gramsci, ideato dall’Associazione di Promozione Sociale ProPositivo e promosso da Fondazione Casa Gramsci e diversi altri partner nazionali ed internazionali per avviare una riflessione collettiva su come i valori del pensiero gramsciano possano adattarsi in chiave contemporanea per guidarci attraverso le sfide che il 2021 e l’era post-covid ci porranno di fronte.
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(Antonio Gramsci - Odio gli indifferenti)
130Gramsci - Il podcast è una delle iniziative della sezione “Gramsci è Teatro Sociale – come il mondo teatrale odierno commemora il pensatore e ne fa vivere l’esempio” in collaborazione con fattiditeatro.
L’anima multidisciplinare, “organica e integrale” di Antonio Gramsci lo ha portato ad occuparsi di costume, società, teatro e musica, lavorando e scrivendo come critico per diversi anni. Avvenimenti che lo condurranno a ridefinire il concetto di intellettuale dal campo amministrativo, a quello informativo e artistico. Antonio Gramsci considerava il teatro, l’arte e la cultura come \\\"guide necessarie per la formazione dell’essere umano” capaci di connettere \\\"il presente con l’avvenire, i dominatori cogli oppressi, il sistema sociale dell’oggi colle ardite speranze del domani\\\".
Saranno proprio le sue parole e i suoi scritti a guidarci in questo viaggio nei contesti sociali in cui il teatro, l’arte e la cultura hanno continuato ad avere un ruolo centrale nel mantenere viva la relazione tra i Luoghi e le Comunità anche durante l'emergenza pandemica: la scuola, il carcere, le periferie e gli spazi urbani.
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Fort Apache Cinema Teatro è un progetto di teatro integrato nato nel 2014 sotto la guida della regista Valentina Esposito che coinvolge attori professionisti ed attori ex detenuti o detenuti in misura alternativa che hanno intrapreso un percorso di professionalizzazione ed inserimento nel mondo dello spettacolo. In foto un momento delle prove del loro prossimo spettacolo teatrale, negli spazi della Città dell'Altra Economia al Testaccio.
Ortinsieme è un progetto di orticultura Urbana all’interno della riserva naturale della Valle dell’Aniene, in cui lotti di terreno sono stati affidati a cittadini che ne hanno fatto richiesta alle istituzioni. L’obiettivo non è solo il riavvicinamento alla natura e la sua salvaguardia e la produzione a km 0, ma anche la possibilità di confronto nella gestione delle risorse comuni, la socializzazione e - oggi più attuale che mai - la mitigazione dello stress sociale.
Jubilus Ensemble è un coro di nuovissima formazione, specializzato in canti sacri, sotto la guida del direttore Roberto Manuel Zangari. Nato dalla volontà di Barbara Bolognese, Claudia di Cola e Chiara Bulgarini di poter esprimere nuovamente la loro passione per questo genere così complesso, hanno casa nel teatro della parrocchia Sant’Andrea Corsini a Capannelle. Ringrazio, oltre ai già citati sopra, anche il resto del gruppo Carla Battelli, Francesco Ronci, Enrico Correggia, Amos Turchet e Ivan Andrieri, che si sono prestati alla mia inattesa intrusione durante le prove.
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Arianna Semeraro, Bar Tender e Floor Manager, ha approfittato delle chiusure forzate dei locali per iniziare un percorso in tecniche birrarie.
Viola Centi, danzatrice e danzaterapeuta, ha conseguito durante la pandemia la Laurea Magistrale in Teatro, Danza, Cinema e Arti Digitali al DAMS dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” , continuando le sue attività come danzaterapeuta online sia come allieva che come formatrice.
Infine, permettetemi di giocare in casa con Gabriella Indolfi, attrice e performer, che con me ed Azzurra Lochi nel 2020 ha fondato il collettivo Tessuto Urbano, realizzando diverse iniziative in presenza e online tra cui questo progetto \\\"130 Gramsci - Il podcast\\\", dandoci l'opportunità di sperimentare insieme nuovi modi di comunicare ed esprimerci.
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- Antonio Gramsci, dall'articolo \\\"Socialismo e Cultura\\\"
pubblicato il 29 gennaio 1916 su \\\"Il Grido del Popolo\\\"
130Gramsci - Il podcast è anche narrazione visiva. Per ogni puntata, la nostra fotografa Ilaria Giorgi ha realizzato una storia per immagini ispirata ai temi del podcast. È nato così un progetto fotografico inedito, una mostra virtuale che si arricchirà ogni settimana, di puntata in puntata.
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Partendo da Torpignattara, sono andata a trovare Alessandro di Somma ed Eleonora Turco che, nonostante la pandemia, hanno inaugurato a marzo Fortezza Est: una libreria, un teatro e una biblioteca condivisa, un nuovo punto di riferimento del quartiere che nasce dalla riqualificazione di uno stabile che in passato era una bisca, dando vita ad un luogo d’incontro, arte, cultura e creatività aperto a tutti.
CSOA Forte Prenestino, centro sociale a Centocelle, che quest’anno festeggia i 35 anni di autogestione con l’iniziativa che durerà fino ai primi di giugno RespiriAMO Conflitto, un progetto che, attraverso piccoli eventi dedicati a cultura e musica, vuole ricominciare a coinvolgere la collettività nel loro percorso di solidarietà, resistenza e lotta contro ogni discriminazione.
Infine ho girovagato per il Mercato Rionale del Pigneto e il Vintage Market Roma, sito in questo periodo all’Ex deposito Atac di Piazza Ragusa. Il primo è un punto di riferimento storico per il quartiere, il secondo è un mercato itinerante che - sin dalla sua prima edizione - ha sempre scelto come location dei luoghi alternativi e riqualificati e che mira ad una valorizzazione delle piccole realtà, artisti, artigiani e designer locali.
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In questo ultimo progetto, liberamente ispirato alla quarta puntata del podcast \\\"L'Altro Carcere\\\", ho voluto raccontare una storia che mi riguarda da vicino, un settore che si è sentito messo da parte e di cui faccio parte anche io, quei lavori che sono la sostanza di una scelta di vita, di amore e di passione profonda, portati avanti con grande costanza, ma anche sacrificio e precarietà, lavori che si basano sulla creatività, lo studio e l'esperienza, ma soprattutto sulla relazione con l'Altro. Per fare ciò, ho scelto sette protagoniste femminili, tutte impegnate attivamente in queste categorie. Sette donne che, nonostante la situazione critica e l’immobilità a cui potevano arrendersi, hanno saputo raccogliere le proprie energie per creare e progettare, hanno aumentato i loro sforzi pur di non fermare la propria passione e le proprie idee.
Martina Panini, MUA e modella, ha sfruttato al meglio i suoi canali social non solo per esprimere il suo amore per il Make-Up con tutorial e consigli, ma soprattutto per proseguire e impegnarsi sempre più attivamente nella sua battaglia personale per dare visibilità a due comunità vittime di discriminazione ed ignoranza: la comunità LGBTQ+, in particolar modo quella trans e la comunità sorda.
Ilaria Margutti, professoressa di storia dell’arte, ma soprattutto artista tessile. In questo periodo, nonostante il blocco di cinque mesi della sua mostra, realizzata con Roberto Ghezzi al Palazzo Penna di Perugia (e riaperta al pubblico da poco), si è concentrata su un nuovo progetto che unisce la sua cura nell’insegnamento e verso i suoi alunni con la sua arte. È nato così “Malerba”: un omaggio alla resistenza che i ragazzi e le ragazze hanno dovuto sviluppare per sopravvivere a tutte le difficoltà che questo periodo ha posto loro di fronte.
Stella Scarafoni, responsabile comunicazione del cinema Apollo Undici di Roma e organizzatrice di eventi legati al cinema. Ritrovatasi ferma, ha deciso di ampliare le sue conoscenze nel suo settore con un corso di segreteria operativa, dove ha conosciuto quelle che poi subito dopo sono diventate le sue nuove colleghe e compagne di avventura, aprendo insieme la 7 Wonders Creative Web Agency.
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- Antonio Gramsci, dall'articolo \\\"Socialismo e Cultura\\\"
pubblicato il 29 gennaio 1916 su “Il Grido del Popolo”
Una produzione: Tessuto Urbano
Ideato e realizzato da: Azzurra Lochi, Gabriella Indolfi e Ilaria Giorgi
Organizzazione: Azzurra Lochi e Gabriella Indolfi
Editing e mixaggio audio: Gabriella Indolfi
Grafiche: Ilaria Giorgi e Gabriella Indolfi
Progetto fotografico a cura di Ilaria Giorgi
In collaborazione con: ProPositivo, Fattiditeatro, GramsciLab, Lo Stato dei Luoghi, Fort Apache Cinema Teatro, Teatro Delivery Pisa, Teatro Eliseo Nuoro, Redazione Volta Pagina, Centro Interuniversitario di Ricerca per gli Studi Gramsciani - Università degli Studi di Bari
Si ringraziano per la partecipazione: Pasquale Bronzo, Linda Di Pietro, Lea Durante, Valentina Esposito, Danilo Lapsis, Alessandra Marchi, Paola Masala, Simone Pacini, Massimo Risi, Roberto Sestilli, le ragazze e i ragazzi della redazione di Volta Pagina: Veronica Carta, Antonio Cocco, Federica Cocco, Sandra Fadda, Claudia Masala, Chiara Merlin, Chiara Miscali, Elia Mureddu e le docenti coordinatrici Rita Pala e Luciana Putzolu; gli attori della compagnia Fort Apache Cinema Teatro: Alessandro Bernardini, Matteo Cateni, Massimiliano De Rossi, Massimo Di Stefano, Giulio Maroncelli, Piero Piccinin, Giancarlo Porcacchia, Fabio Rizzuto, Edoardo Timmi. Per le letture della terza puntata: Simone Caporossi e Viola Centi
Si ringraziano per la partecipazione al progetto fotografico: Barbara Bolognese, Anna Cadoni, Viola Centi, Davide Giorgi, Giovanni Giorni, Lorenzo Giorni, Ilaria Margutti, Martina Panini, la piccola Penelope Sanguigni, Filippo Santucci, Stella Scarafoni, Arianna Semeraro, la compagnia Fort Apache Cinema Teatro, Ortinsieme, il coro Jubilus Ensamble, Alessandro di Somma ed Eleonora Turco di Fortezza Est
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Per questo progetto non posso fare a meno di ringraziare tutti quelli che mi hanno aperto le porte della propria casa, dandomi un’ospitalità meravigliosa e permettendomi di completare la mia ricerca: Penny, i suoi genitori e la “mejo” carbonara di Roma di babbo Tony; Fili, la sua famiglia e la merenda con la ciaccia fritta che non facevo da quando ero bambina; Anna e la sua coinquilina Claudia - che ha fatto da tramite - che mi hanno fatto scoprire scrittrici che non conoscevo e che recupererò sicuramente; Barbara che mi ha adottata per un’intera giornata, aiutandomi a sorpresa anche per il terzo progetto fotografico e infine, per ultimi, ma non di certo da meno, Davide, Lorenzo e Giovanni che fanno parte della mia famiglia e che mi sopportano da una vita.
Il contenuto del mio post
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